Visite gratuite, consulenze ed eventi informativi con Open Week

L’obiettivo è di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Visite gratuite, consulenze ed eventi informativi con Open Week
Pubblicato:
Aggiornato:

Visite gratuite, consulenze ed eventi informativi con Open Week: in occasione della 3° Giornata nazionale della salute della donna,  dal 16 al 22 aprile, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi apre le porte alle donne con visite, consulti ed eventi informativi.

Visite gratuite, consulenze e informazione per l'Open Week

 L’Azienda Socio Sanitaria di Lodi in adesione all’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda, organizza  dal 16 al 22 aprile un (H)Open Week, per celebrare il 22 aprile la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministero della Salute. Durante la settimana verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili. I servizi gratuiti, offerti da 180 ospedali che hanno ottenuto il riconoscimento dei Bollini Rosa come strutture a “misura di donna”, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione.

L'arte per sensibilizzare

Il programma delle iniziative della ASST di Lodi prevede, oltre ad  una mostra d’arte intitolata “ARTEDONNA”, dove le artiste e gli artisti del territorio lodigiano rendono omaggio alle donne, la presenza di più InfoPoint nel corso della settimana, quali di Senologia (Breast Unit), del Centro Antiviolenza “La metà di niente” di Lodi, del Consultorio Familiare.

Ambulatorio Senologia

Inoltre sarà attivo l’Ambulatorio di Senologia Lo staff  medico multidisciplinare della Senologia si mette a disposizione della popolazione femminile della fascia di età compresa tra i 20 e i 49 anni, età non intercettata dal programma dello screening,  per visite di primo livello al seno gratuite. In caso di sospetto si provvederà alla presa in carico ed alla organizzazione della fase successiva.

Giornata informativa e di sensibilizzazione sulla menopausa

Lo staff  sanitario della Rete Integrata Materno Infantile - R.I.M.I., l’U.S.D. Breast Unit e del Servizio di  Riabilitazione Specialistica si mettono a disposizione delle dipendenti della RSA Santa Chiara di Lodi gratuitamente per rispondere alle questioni più pregnanti inerenti la menopausa, quali: • Disturbi vasomotori • Disturbi del sonno • Disturbi psichici • Disturbi uro-ginecologici •Disturbi della sessualità • Dolori muscolari e osteo-articolari• Aumento del peso corporeo • Alterazioni trofiche di cute e annessi.                                                                                                  L’iniziativa Salute in “Rosa” è organizzata dalla  Referente Aziendale ONDA e responsabile del Coordinamento Attività di Promozione della Salute – WHP & HPH, Dr.ssa Barbara Grecchi, con  la preziosa collaborazione:

dei medici  Maria Leonarda Altieri, Mariateresa Bernini, Matteo Passamonti , Marco Placucci , Paola Sagrada - Senologia

della psicologa Laura Cuzzani -  Consultorio Familiare

Artiste e artisti del lodigiano

Delle volontarie di ALAO Associazione Lodigiana Amici di Oncologia ONLUS, cui va un particolare ringraziamento per la puntuale collaborazione, disponibilità e professionalità che le contraddistingue.

Farmacie Comunali di Lodi, Centro Antiviolenza “La Metà di Niente”, Calicantus Bistrot.

IL PROGRAMMA 

Mostra Artedonna: sarà visitabile dal 17 aprile al 22 aprile c/o Calicantus Bistrot - Area Azzurra – Largo Donatori del Sangue.

INFOPOINT SENOLOGIA
Lunedì 16 aprile dalle 9 alle 12 al Piano Rialzato Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue, il personale sanitario della Senologia sarà presente per dare informazione rispetto ai servizi erogati e per distribuire materiale informativo.

SPORTELLO ANTIVIOLENZA
Il Centro Antiviolenza “La metà di niente” di Lodi sarà presente con un Infopoint  rivolto alla popolazione rispetto alle proprie attività  martedì 17 aprile dalle 9 alle 12  e dalle 14 alle 16 al Piano Rialzato, Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue.

INFOPOINT CONSULTORIO FAMILARE
Venerdì 20 aprile dalle 9 alle 12, al Piano Rialzato Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue, il personale sanitario del Consultorio Familiare dell’ASST di Lodi sarà presente per dare informazione rispetto ai servizi erogati e per distribuire materiale informativo.

AMBULATORIO DI SENOLOGIA
Lo staff  medico multidisciplinare della Senologia si mette a disposizione della popolazione femminile della fascia di età compresa tra i 20 e i 49 anni, età non intercettata dal programma dello screening, per visite di primo livello  al seno gratuite. In caso di sospetto si provvederà alla presa in carico ed alla organizzazione della fase successiva.

GIORNATA INFORMATIVA
giornata informativa e di sensibilizzazione sulla menopausa” presso Fondazione Santa Chiara ONLUS. Lo staff  sanitario della Rete Integrata Materno Infantile - R.I.M.I., l’U.S.D. Breast Unit e del Servizio di Riabilitazione Specialistica dell’ASST di Lodi si mettono a disposizione delle dipendenti della Fondazione Santa Chiara ONLUS di Lodi gratuitamente per rispondere alle questioni più pregnanti inerenti la menopausa, quali: • Disturbi vasomotori • Disturbi del sonno • Disturbi psichici • Disturbi uro-ginecologici •Disturbi della sessualità • Dolori muscolari e osteo-articolari• Aumento del peso corporeo • Alterazioni trofiche di cute e annessi.

Seguici sui nostri canali