Codognese e Binaschina, Terzi: “Approvati gli schemi di convenzione”

Regione Lombardia e Provincia di Lodi coinvolte per queste due importanti opere.

Codognese e Binaschina, Terzi: “Approvati gli schemi di convenzione”
Pubblicato:

Codognese e Binaschina: approvate le due delibere.

Codognese e Binaschina

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato due delibere inerenti la Sp Ex Ss 234 Codognese e la Sp 40 Binaschina, strade considerate prioritarie per il sistema viabilistico lombardo.

Binaschina

Binaschina – E’ stato approvato lo schema di convenzione per la redazione del documento di fattibilità per il potenziamento della Sp 40 “Binaschina”, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 610.787 euro. “Attualmente la Sp 40 risulta inadeguata rispetto ai livelli di traffico che la caratterizzano – ha spiegato Terzi -. Il potenziamento e la messa in sicurezza dell’arteria è fondamentale per i territori interessati, e potrebbe contribuire a risolvere i problemi di mobilità che riguardano il quadrante a sud di Milano compreso tra la A7 e la A1/Teem”. Il cronoprogramma prevede che il documento di fattibilità sia completato nella primavera del 2020. La convenzione definisce i ruoli e i compiti in capo ai soggetti coinvolti, ovvero Regione Lombardia e Infrastrutture Lombarde.

Codognese

Codognese – E’ stato approvato lo schema di convenzione per la progettazione e la realizzazione delle opere di messa in sicurezza e riqualificazione della Sp Ex Ss 234 Codognese nel tratto che interessa il Comune di Orio Litta (Lodi). Lo stanziamento di Regione Lombardia ammonta a 1.318.877 euro. “Si tratta – ha spiegato Terzi - di intervenire in un tratto, quello compreso tra il km 33 e il km 34, che presenta una serie di accessi laterali alle zone artigianali e commerciali che si affacciano sulla Codognese, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e ridurre i fattori di rischio”. Il cronoprogramma prevede che i lavori siano ultimati entro la fine del 2020. La convenzione definisce i ruoli e i compiti in capo ai soggetti coinvolti, in questo caso Regione Lombardia e Provincia di Lodi.

Patto per la Lombardia

Gli interventi su Codognese e Binaschina sono ricompresi nel Patto per la Lombardia: “Come Regione – conclude Terzi - siamo impegnati per garantire decoro, funzionalità e sicurezza delle strade lombarde, mettendo sul tavolo risorse che le Province, svuotate finanziariamente dai governi precedenti, non sono state in grado di garantire. Ricordo che recentemente abbiamo approvato un finanziamento triennale di 50,1 milioni di euro per consentire agli enti provinciali di fare quello che hanno sempre fatto: gestire e manutenere le arterie di competenza”.

Seguici sui nostri canali