Tavolo territoriale di Lodi: ecco come verrano impiegati i fondi regionali

Tanti i settori interessati: formazione, aziendale, agricoltura, digitalizzazione, trasporti...scopriamoli nel dettaglio.

Tavolo territoriale di Lodi: ecco come verrano impiegati i fondi regionali
Pubblicato:

Miglioramento dei collegamenti e del trasporto pubblico, supporto alle aziende, formazione,
semplificazione e digitalizzazione: sono alcune tra le priorità emerse durante il Tavolo territoriale di Lodi tenutosi nella giornata di ieri, 13 maggio 2019.

ASSESSORE INFRASTRUTTURE:OBIETTIVO EFFICIENTARE TRASPORTI FERRO

La variante di Ospedaletto, finanziata da Regione Lombardia e Provincia di Lodi sarà completata entro il 2019; per la quarta corsia dell'autostrada A1 è confermato l'impegno di Regione Lombardia per sollecitare l'approvazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; per la variante di Casalpusterlengo, l'aggiudicazione della gara è fissata nel settembre 2019. Questi gli elementi di certezza offerti ai partecipanti al Tavolo Territoriale da parte dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile.

"Il nostro obiettivo - ha sottolineato - è il miglioramento dei trasporti per raggiungere Milano in tempi brevi. Per questo il nostro impegno si concentrerà sulla Linea S1, stiamo lavorando alla fase di programmazione della fattibilità. Per quanto concerne il trasporto su gomma, a breve saranno effettuate le gare per l'affidamento e la bigliettazione integrata".

L'assessore ha anche invitato la Provincia di Lodi a sollecitare la metà dei Comuni del territorio a sottoscrivere le convenzioni che consentono di installare la Banda Ultra Larga per i collegamenti internet: nella provincia di Lodi sono 61 i Comuni interessati, ma solo 31 hanno provveduto a stipulare gli accordi.

ASSESSORE BILANCIO: RIGOROSI MA NON PUNTIGLIOSI

"I processi di semplificazione e digitalizzazione viaggiano insieme, sono processi strettamente connessi su cui stiamo lavorando con determinazione". Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio e Semplificazione nel corso del suo intervento al Tavolo territoriale di Lodi. "Per raggiungere l'obiettivo di ridurre la burocrazia - ha spiegato - non basta il passaggio dal cartaceo all'informatizzazione. Servono costanti confronti come quello odierno, in cui i principali utenti possono contribuire dall'esterno con proposte e consigli che non sempre si possono cogliere dall'interno. Il nostro obiettivo - ha concluso - è quello di essere rigorosi ma mai puntigliosi, al fine di migliorare la vita delle aziende".

ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO: SINERGIA TRA I VARI ASSESSORATI

"È stato un confronto molto utile per la crescita del territorio nell'ottica di un lavoro sinergico tra i vari Assessorati regionali in cui sono ben chiare le priorità e si guarda sia al presente che al futuro". Lo ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia durante il Tavolo
territoriale di Lodi. "Ci sono proposte di legge - ha spiegato - come i pdl 'Botteghe storiche', 'Competitività' e 'Logistica' che possono innescare condizioni favorevoli per i lombardi. Con
iniziative come 'Storevolution' abbiamo fornito risposte concrete in ambito tecnologico e stiamo lavorando al 'Cassetto unico digitale d'impresa', sempre nell'ottica della semplificazione delle procedure. Anche in questa sede - ha concluso - mi preme evidenziare la necessità di investire nella
formazione, un fattore determinante per la crescita del mondo economico lombardo".

Tra gli interventi sostenuti da Regione Lombardia per il territorio di Lodi e ricordati oggi al Tavolo
Territoriale, i 4,5 milioni per la ricerca e l'innovazione (Linea R&S per aggregazioni, Accordi per la Ricerca), il sostegno alle imprese e al commercio (STOREVOLUTION, AL VIA, riconoscimento di 26 negozi e luoghi storici del commercio), l'attrattività turistica e culturale (nuovo brand 'VisitLodi',
Via Francigena, turismo religioso e percorsi cicloturistici). Oltre a questi, i 36,5 milioni per l'agricoltura (anticipo PAC, investimenti aziendali, fondi per i giovani agricoltori), la Dote Unica lavoro, che ha registrato 1305 inserimenti lavorativi, i 2 milioni per il sociale (welfare abitativo, conciliazione vita-lavoro, contrasto violenza contro le donne), 4,5 milioni per vigilanza e manutenzione del reticolo idrico principale (Convenzione triennale con il Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana), 2 milioni per interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete viaria.

Altri 323.000 euro sono stati stanziati per interventi di manutenzione urgente per 9 Piccoli comuni ('Bando Piccoli Comuni') e 400.000 euro per interventi di potenziamento della rete fognaria nei Comuni di Crespiatica e Lodi. Ulteriori 215.000 euro sono stati assegnati per l'acquisto di telecamere mobili e strumenti di videosorveglianza. Per quanto concerne gli interventi attualmente in corso, sono stati ricordati, tra gli altri, l'Accordo di Programma per la nuova caserma dei Carabinieri di Borghetto Lodigiano, per la riqualificazione del centro sportivo di Castelnuovo Bocca d'Adda e per la realizzazione del Polo dell'Università e della ricerca dedicato al settore veterinario, zootecnico ed agroalimentare, il cui finanziamento è stato integrato a fine dicembre scorso
con ulteriori fondi.

Sono tre i milioni destinati ai 'progetti emblematici' finanziati in collaborazione con Fondazione Cariplo per il territorio di Lodi. A questi fondi si aggiungono 630.000 euro per la promozione culturale (restauro e risanamento conservativo della chiesa del Santo Spirito di Lodi; conservazione e valorizzazione di Palazzo Grassi).

LEGGI ANCHE: Auto in un dirupo a Orio Litta

Seguici sui nostri canali