Un marchio territoriale che nasce dalla collaborazione attiva tra tutti i soggetti locali per fare da
volano ad un’offerta turistica che si sta consolidando ogni giorno di più, a fronte di una domanda in crescita.

Visit Lodi

Il brand ‘Visit Lodi’, realizzato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Explora (la Destination Management Organization di Regione Lombardia), è
stato presentato al Castello Sforzesco, nell’ambito della settimana milanese ‘TuttoFood’, alla presenza dell’assessore regionale al Territorio e Protezione Civile.

Valorizzare il territorio lodigiano

“Stiamo lavorando per valorizzare tutto ciò che il territorio lodigiano offre, ossia fiumi, piste ciclopedonali, rassegna gastronomica, i castelli e anche il turismo religioso. I risultati positivi – ha spiegato l’assessore al Territorio – si vedono dai numeri crescenti nel turismo soprattutto internazionale. Un punto di forza sottolineato dal marchio “Visit Lodi” che presentiamo è la capacità ricettiva e l’offerta di prodotti gastronomici di alta qualità. Il Lodigiano è un territorio dalle notevoli potenzialità attrattive che può aprirsi al turismo internazionale. Le eccellenze locali, dai luoghi d’arte alle bellezze naturali sino agli itinerari enogastronomici – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda – rappresentano un volano incredibile da sfruttare per innalzare la qualità dell’offerta turistica. Per farlo però – ha ricordato – si deve fare squadra e usare la forza dei prodotti locali e delle peculiarità come driver: questo nuovo brand è un’occasione concreta per promuovere Lodi e la sua provincia”.

Leggi anche:  Lui morto sul colpo, lei lotta in un letto d'ospedale dopo l'incidente

NEL LODIGIANO IN AUMENTO LE PRESENZE E LA MEDIA DEL SOGGIORNO

Tra il 2010 e il 2017 gli arrivi turistici nel Lodigiano sono aumentati del 9,4%, mentre le presenze (numero di arrivi moltiplicato per numero di giorni di permanenza) hanno segnato un incremento del 4,3%. Nel complesso nell’anno 2017 gli arrivi sono stati pari a 140.408 persone, mentre le presenze si attestano a quota 220.201. In particolare è in grande crescita il numero dei turisti stranieri, che segnano 44.789 arrivi e 66.458 presenze. Nel tempo considerato si è registrato un aumento del 41,2% degli arrivi e del 43,9% delle presenze straniere nel territorio.

IN AUMENTO VISITATORI DA CINA, COREA DEL SUD E GERMANIA – I turisti provenienti dalla Cina mantengono il primato con 16.439 visitatori, seguiti da quelli in arrivo dalla Corea del Sud in numero di 5.366, dalla Germania in numero di 3.086 (+32%) e dalla Francia con 2.425 turisti. In aumento anche la spesa turistica straniera in provincia di Lodi, con un incremento del
22% rispetto al 2010 a quota 15,2 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Burger King apre a Lodi: 34 posti di lavoro per i giovani