4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il programma delle celebrazioni per la commemorazione dei caduti di tutte le guerre.

4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Pubblicato:
Aggiornato:

4 Novembre: la cerimonia commemorativa del giorno dell'unità Nazionale, della giornata delle Forze Armate e il centenario della fine del primo conflitto mondiale.

4 Novembre a Lodi

La Prefettura di Lodi, in collaborazione con il Comune e la provincia di Lodi, ha organizzato, in questo capoluogo, il 4 novembre prossimo, la cerimonia commemorativa del giorno dell'unità Nazionale, della giornata delle Forze Armate e il centenario della fine del primo conflitto mondiale.

La celebrazione avrà inizio in piazza Broletto alle ore 9 per poi recarsi in Duomo alle ore 9,30 per la Santa Messa celebrata dal vicario generale della città di Lodi, Mons. Bassiano Uggè.

Al termine della funzione religiosa, si proseguirà, in corteo, per la deposizione delle corone in piazza Medaglie d'Oro e successivamente in piazza Zaninelli (Porta Cremona).

Successivamente, sempre in corteo per le vie della città, ci si recherà in piazza della Vittoria dove si terranno l'Alzabandiera e i discorsi delle autorità.

Cannone storico, capitano e cavalleggero

Nella mattinata sarà disponibile in piazza della Vittoria un cannone storico utilizzato durante le guerre risorgimentali e la 1a e 2a guerra mondiale, gentilmente messo a disposizione dal reggimento Artiglieria "A Cavallo" dell'esercito.
Si potranno ammirare anche un capitano ed un cavalleggero con uniformi storiche utilizzate nel periodo 1915-1918 con indosso il classico elmetto denominato "Adrian" rimasto poi tristemente simbolo della grande guerra. Il tutto gentilmente concesso per l'occasione dal gruppo storico dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria "Cavalleggeri 15° Luigi Ferrari" di Lodi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale GiornalediLodi.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali