Al Parco Adda Sud ci si prepara al peggio con un'esercitazione antincendio boschivo

Nel parco Adda Sud, nei comuni di Montanaso Lombardo e Lodi, si terrà la prima esercitazione di Protezione civile.

Al Parco Adda Sud ci si prepara al peggio con un'esercitazione antincendio boschivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 10.11.2019 dalle ore 9.00 alle ore 12,00 circa , si terrà in località Belgiardino nel parco Adda Sud nei comuni di Montanaso Lombardo e Lodi , la prima esercitazione di Protezione civile di antincendio boschivo (AIB) di carattere intercomunale che vede per la prima volta collaborare il servizio di Aib del parco Adda Sud con il servizio Aib del parco Delle colline di San Colombano al Lambro.

Chi parteciperà all'esercitazione?

All'esercitazione parteciperanno i seguenti gruppi di protezione civile con specializzazione in Aib per un numero di circa 40/50 volontari :

  • Gcvpc comune di Graffignana - Lo parco delle Colline di San Colombano;
  • Volontari Aib del parco Adda Sud;
  • Gcvpv di San Colombano al Lambro - parco delle Colline di San Colombano;
  • Gcvpc di Corteolo -pv parco delle Colline si San Colombano;
  • Gcvpc del comune di Zerbo - pv - in supporto;
  • Gcvpc di Chignolo po - pv -in supporto;
  • Volontari di vigevano - in suppporto

E' la prima esercitazione congiunta delle squadre aib del parco regionale.

Una prova per le squadre operative

Adda sud e del parco sovracomunale delle colline di San Colombano, in Particolar modo si valuteranno il grado di preparazione delle squadre e dei mezzi aib presenti sul territorio dei parchi. Nonché le procedure Operative adottate , le tempistiche di attivazione delle squadre Aib, degli Interventi di verifica , contenimento, sopressione, bonifica dell'evento in essere .

Si valuteranno altresi le modalità di approccio all'evento delle squadre Aib dei due parchi , anche rispetto al mezzo aereo , nonché l'interoperabilità di manichette , i dpi e le attrezzature in dotazione alle Squadre aib presenti.

Salvaguardia attiva dell'ambiente

La collaborazione che gli amministratori dei due parchi presenti sul Territorio lodigiano hanno voluto e sostenuto mira alla salvaguardia attiva dell'ambiente, per fronteggiare efficacemente e in maniera congiunta, unificando le forze, gli oramai inevitabili cambiamenti Climatici con le conseguenze che sul territorio possono produrre.

La direzione dell'esercitazione è affidata al direttore delle operazioni di Spegnimento (Dos) Regione Lombardia Emilio Suardi del parco delle colline di San Colombano, che collaborerà con il parco regionale dell’Adda Sud Con il geom. Polli, responsabile, e con il sig. Grilli coordinatore.

(In copertina immagine tratta dal sito della protezione civile Torchiarolo)

LEGGI ANCHE: ‘Ndrangheta, i capitali dei clan nei ristoranti della catena Tourlè: 9 arresti e beni sequestrati per 10 milioni

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali