Domani a Lodi la Giornata Nazionale degli Alberi 2019

Appuntamento alle ore 11.00, presso l'area verde tra le via Martin Lutero e del Chiosino.

Domani a Lodi la Giornata Nazionale degli Alberi 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il rinvio causa maltempo, finalmente domani a Lodi si festeggerà la Giornata Nazionale degli Alberi 2019. In programma la piantumazione di 115 tra essenze e alberi.

Giornata Nazionale degli Alberi 2019 a Lodi

Domani, domenica 8 dicembre 2019, Comune di Lodi e Parco Adda Sud invitano tutti i cittadini a festeggiare la Giornata nazionale degli alberi 2019. Alle ore 11.00, presso l'area verde tra le via Martin Lutero e del Chiosino, chi lo desidera potrà contribuire, con la supervisione di una ditta specializzata incaricata dal Comune, alla piantumazione di 115 tra alberi e essenze offerti dal Parco Adda Sud nell'ambito del progetto “Filari” che mette a disposizione dei comuni, delle scuole, delle associazioni e dei privati cittadini alberi e arbusti autoctoni da porre a dimora in autunno e primavera in aree di proprietà o direttamente gestite, ubicate all'interno del territorio del Parco Adda Sud.

La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l'art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10. Il suo scopo è promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione del patrimonio arboreo.

"Per il secondo anno - spiega l'Assessore all'Ambiente del Comune di Lodi Alberto Tarchini - l’Amministrazione comunale ha scelto di celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vivibilità delle aree urbane con un’iniziativa che coinvolge i cittadini per sensibilizzarli sul tema della tutela del verde. Il Comune di Lodi custodisce un patrimonio di 8mila esemplari che vengono monitorati da professionisti con periodiche verifiche sullo stato di salute. E’ un impegno considerevole, ma necessario per mantenere in buone condizioni le alberature cittadine e più in generale le nostre aree verdi, e abbinato, da ormai diverso tempo, alla volontà di implementarle ulteriormente. Tra i progetti più significativi rientrano la realizzazione del Parco della Spina Verde, che prevede un intervento di riforestazione urbana di proporzioni decisamente importanti, e il progetto di riqualificazione dell’Isola Carolina, per il quale l’Amministrazione ha stanziato stanziato 400mila  euro".

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali