La sala operativa della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo con codice giallo per rischi idrogeologico e temporali forti dalle mezzanotte di oggi.

In arrivo una nuova e intensa perturbazione

La sala operativa della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo con codice giallo per rischi idrogeologico e temporali forti. 

A partire dalla serata di oggi, sabato 7 settembre 2019, l’approfondimento di un’ampia area depressionaria in discesa dal nord Europa con associata aria più fredda in quota favorisce sulla Lombardia condizioni instabili e perturbate.

Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 previste precipitazioni diffuse, in intensificazione ovunque nel corso della mattinata di domenica, e che coinvolgeranno prevalentemente la parte centro-orientale della Lombardia.

Migliora dal tardo pomeriggio di domenica

La fase acuta della perturbazione è attesa tra le prime ore della notte e le prime ore del pomeriggio di domani, successivamente (tra il tardo pomeriggio e la sera) le precipitazioni andranno incontro ad una graduale attenuazione. Le precipitazioni potranno avere anche carattere temporalesco nel corso dell’intera giornata, con possibilità di fenomeni locali intensi (più probabili sulla pianura centrale).