Lidl passa ai mezzi a biometano e inizia dal centro logistico di Somaglia

La nuova flotta green di Lidl è stata presentata oggi a Somaglia.

Lidl passa ai mezzi a biometano e inizia dal centro logistico di Somaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Svolta sostenibile nel trasporto pesante: Lidl, IVECO, LC3 ed Edison presentano i primi mezzi alimentati a biometano. La nuova flotta green di Lidl è stata presentata presso il centro logistico di Somaglia (LO) e verrà impiegata per il rifornimento dei punti vendita nel Nord Italia. Con il biometano emissioni di CO 2 ridotte del 95% e impiego circolare delle risorse.

Presentati oggi i nuovi mezzi di trasporto

Sono stati presentati oggi i cinque nuovi mezzi alimentati a biometano della flotta Lidl, realizzati grazie alla collaborazione con IVECO, LC3 Trasporti ed Edison. Si tratta di una novità assoluta in Italia per il settore del Retail e della Grande Distribuzione Organizzata che dimostra ancora una volta la concretezza dell’impegno di tutti i partner coinvolti sul tema della sostenibilità ambientale.
Svelati alla stampa nel corso di una conferenza organizzata presso il centro logistico Lidl di Somaglia (LO), i nuovi camion IVECO Stralis NP 460CV CNG saranno alimentati a biometano, combustibile rinnovabile e sostenibile sia per quanto riguarda i livelli di CO 2 emessi dal tubo di scappamento che per le emissioni del ciclo di vita, sensibilmente inferiori rispetto agli altri tipi di combustibile.

Il commento dell'amministratore delegato di Lidl

Pietro Rocchi, Amministratore Delegato Vendite e Logistica Lidl Italia ha commentato così l’impegno di Lidl a favore di una logistica sempre più green:

“Siamo molto orgogliosi di essere la prima azienda retail italiana a impiegare i nuovissimi mezzi alimentati a biometano, un combustibile che promuove un modello economico fondato su sostenibilità e circolarità delle risorse. Come obiettivo di lungo periodo, vogliamo gradualmente passare da un trasporto principalmente basato su combustibili fossili, a combustibili alternativi ad emissioni ridotte di CO 2 , come il biometano e il gas naturale liquido (LNG), che già impieghiamo con una nutrita flotta di mezzi. Il percorso di Lidl per una logistica più sostenibile è cominciato nel 2015, quando abbiamo presentato i primi camion alimentati a LNG. Da quel momento abbiamo raggiunto risultati molto positivi: nonostante la crescita costante della nostra attività e l’apertura in media di circa 40 nuovi punti vendita all’anno, siamo riusciti a ridurre le emissioni di CO 2 del 5,2%, parliamo di 620.000 tonnellate di emissioni evitate. Ringrazio i nostri partner in questa iniziativa: LC3, IVECO ed Edison. Grandi Aziende, ognuna leader nel proprio settore, con le quali condividiamo valori e impegno per la sostenibilità”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali