Meteo weekend | Caldo e sabbia sahariana, domenica nuova instabilità

Avvio con il sole, rialzo termico e sabbia in arrivo dal deserto. La domenica sarà a rischio piovaschi su parte d'Italia, specie a fine giornata.

Meteo weekend | Caldo e sabbia sahariana, domenica nuova instabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo weekend dopo la perturbazione di settimana scorsa la pressione tenderà ad aumentare lentamente. Il richiamo di forti venti meridionali in quota favorirà un netto rialzo delle temperature oltre che un massiccio trasporto di sabbia dal deserto sahariano verso l’Europa.

Meteo weekend: previsioni per oggi

Giornata con tempo buono e asciutto e con netta prevalenza di sole, seppur in un contesto con nubi alte e stratificate di passaggio, più frequenti a ovest, a tratti più spesse al Nord Ovest e in Sardegna. Clima molto mite per correnti dai quadranti sud-orientali con valori massimi prossimi ai 25°C sul versante tirrenico.

Domenica 15 Aprile

Dalla circolazione principale si staccherà una goccia fredda in quota sul Mediterraneo occidentale che si muoverà verso l’Italia determinando un progressivo peggioramento. Acquazzoni sparsi alternati a schiarite potranno interessare la Sardegna e le regioni centrali tirreniche per poi estendersi a fine giornata anche al Nord. Temperature senza variazioni e clima sempre piuttosto mite.

Evoluzione per la prossima settimana

La prossima settimana vedrà ancora instabilità atmosferica almeno nella prima parte, con occasione per nuovi acquazzoni e temporali sparsi in un contesto comunque ancora mite. La Primavera 2018 dunque si manterrà estremamente dinamica.

Seguici sui nostri canali