Montanaso Lombardo dona 23mila kg di vestiti usati: vince l'Humana Eco-Solidarity Award 2019

Premiati per aver donato 10,3 chili di indumenti ciascuno.

Montanaso Lombardo dona 23mila kg di vestiti usati: vince l'Humana Eco-Solidarity Award 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune in provincia di Lodi, è al primo posto provinciale con oltre 23mila chili di abiti raccolti, 10,3 chili per abitante. Un gesto semplice che li ha portati a vincere l'Humana Eco-Solidarity Award 2019.

L'impegno di Montanaso Lombardo

Nel 2018, Humana People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti e accessori usati, ha raccolto sul territorio del Comune di Montanaso Lombardo (Lodi) 23.330 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Un risultato davvero positivo, riconosciuto con il Premio Humana Eco-Solidarity Award 2019. 

Un gesto semplice e generoso per la cooperazione internazionale

Con il gesto di donare i loro vestiti usati, i cittadini di Montanaso Lombardo, che in media hanno conferito 10,3 chili di indumenti ciascuno (ben oltre la media nazionale di 2,5 Kg/abitante), hanno contribuito, attraverso Humana, a sostenere i progetti di cooperazione internazionale che l’organizzazione umanitaria realizza. Per esempio, uno dei programmi di quest’anno prevede l’aiuto a donne in difficoltà in un Paese con alti tassi di povertà come l’India. Humana, infatti, nel Paese asiatico realizza un programma di micro credito che prevede corsi di formazione sulla gestione finanziaria di base e il supporto nell'avviamento di piccole iniziative economiche legate all'agricoltura, all'allevamento, all'artigianato e al commercio al dettaglio. In particolare le donazioni dei cittadini di Montanaso Lombardo hanno permesso a cinque donne indiane di entrare a far parte del programma.

Un progetto di ampio respiro, rivolto in particolar modo alle donne delle comunità locali indiane, allo scopo di promuoverne l’indipendenza e l’emancipazione economica, che ha interessato finora oltre 71 mila persone.

HUMANA Eco-Solidarity Award 2019: il meritato premio assegnato

Humana ha voluto premiare il Comune di Montanaso Lombardo con l’“Humana Eco-Solidarity Award 2019” come primo a livello provinciale,riconoscendo così l’impegno dell’Amministrazione e la generosità dei cittadini.

La raccolta abiti ha prodotto anche effetti positivi per l’ambiente. Infatti, i 23.330 Kg raccolti nel Comune di Montanaso Lombardo hanno permesso di risparmiare 140 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di 84 mila chili di anidride carbonica in atmosfera.

“Humana ha stabilito nel corso degli anni un rapporto di fiducia con le Amministrazioni comunali. Un rapporto che si rinnova ancora quest’anno e che ci vede impegnati a favore delle persone più in difficoltà con progetti che mirano a migliorare le condizioni di vita di migliaia di abitanti in Paesi in via di sviluppo e a realizzare azioni sociali in Italia. Attività che ci è possibile condurre anche grazie al contributo di tanti cittadini che donando i propri abiti usati dimostrano ogni giorno grande generosità”sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di Humana People to People Italia Onlus.

Il commento del Sindaco

Orgoglioso e fiero di questo riconoscimento, commenta così Luca Ferrari, sindaco di Montanaso Lombardo:

“Siamo contenti di ricevere questo riconoscimento che condividiamo con il Gigante, che ospita i contenitori. Siamo contenti di riceverlo da Humana, organizzazione che opera nel sociale a tutto tondo, e della quale condividiamo la mission sociale e ambientale”.

Giordana Liliana Monti

LEGGI ANCHE: Raccolta abiti usati a Lodi

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali