Piantumazione di alberi da frutto e ortaggi per "Sanfereorto"

Un progetto per unire l'agricoltura sociale e la partecipazione dei cittadini alla riqualificazione di un terreno comunale.

Piantumazione di alberi da frutto e ortaggi per "Sanfereorto"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Sanfereorto": piantiamo insieme il primo albero da frutto e conosciamo le attività dell'orto. Sabato 17 novembre alle ore 10.30 in via San Fereolo, nei pressi della ferrovia.

Sanfereorto, Rigenerazione di una prospettiva

Il Comune di Lodi promuove la presentazione di Sanfereorto - Rigenerazione di una prospettiva. L'iniziativa si terrà sabato 17 novembre alle ore 10.30 in via San Fereolo, nei pressi della ferrovia. Il Comune è proprietario del terreno che gratuitamente è stato ceduto al Movimento Lotta per la Fame nel Mondo per la realizzazione del progetto.

Riqualificazione di un terreno comunale

L'organizzazione dell'appuntamento è in capo al MLFM - Movimento Lotta contro la Fame nel Mondo - e si realizza nell'ambito del Festival dei diritti (www.festivaldeidiritti.org): l'idea unisce l'agricoltura sociale e la partecipazione dei cittadini alla riqualificazione del terreno comunale, in cui verranno piantati alberi da frutto e ortaggi. Il progetto si avvale della collaborazione di diversi soggetti: la Cooperativa Sociale "Il Mosaico", la Cooperativa Sociale "Il Pellicano", l'Associazione Comunità "Il Gabbiano Onlus" e il Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente (CFP).

Nel corso della giornata avverrà la piantumazione simbolica di un albero da frutto e saranno organizzate alcune attività a tema per i bambini.

Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Emblematici Provinciali 2016 - Asse Beni Comuni”, prevede anche la consulenza di un piano colturale e la collaborazione di un agronomo messo a disposizione da 'Il Mosaico'.

La cittadinanza è invitata.

Per maggiori info: Movimento Lotta contro la Fame nel Mondo, Via Cavour 73, Lodi, 0371 420766, www.mlfm.it

 

Seguici sui nostri canali