Polo università e ricerca Lodi: “Regione crede nel progetto”

Firmata nella mattinata di ieri la seconda variante dell’accordo per la realizzazione della struttura.

Polo università e ricerca Lodi: “Regione crede nel progetto”
Pubblicato:
Aggiornato:

Polo università e ricerca Lodi, Foroni e Rolfi: “Regione Lombardia crede nel progetto e investe su territorio e agricoltura”.

Polo università e ricerca Lodi: “Regione crede nel progetto”

E' stata firmata ieri, giovedì 27 dicembre 2018, alla presenza degli assessori regionali Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile) e Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi), la seconda variante dell'Accordo di programma per la realizzazione del Polo dell'Università e della Ricerca di Lodi.

Risultato non scontato

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dall'assessore Foroni, che ha voluto sottolineare come, ancora una volta, Regione Lombardia abbia mantenuto la parola data, venendo concretamente in soccorso a un territorio in difficoltà con un investimento complessivo di 5 milioni di euro.

"Oggi abbiamo chiuso definitivamente un progetto essenziale per il Lodigiano - ha commentato -. Vi erano difficoltà da parte dell'ente provinciale a causa delle modifiche normative nel frattempo intercorse, ma la volontà da parte della Regione e la grande tenacia degli amministratori locali hanno reso possibile questo risultato, che non era affatto scontato e che ha corso il rischio di finire nel nulla".

Sviluppare settore agricolo locale

"Questa firma è frutto di una forte scelta politica, che fa seguito all'ascolto e al recepimento della volontà del territorio - ha sottolineato l'assessore Rolfi -. L'Accordo di programma in questione è partito nel 1996 e la delibera recentemente approvata sancisce la fine di tutte le criticità. Regione Lombardia continua a essere vicina alla città di Lodi, anche nell'interesse di sviluppare il settore agricolo in questa area".

Nuovi impegni finanziari

L'accordo raggiunto fa seguito all'approvazione della delibera approvata la settimana scorsa dalla Giunta regionale lombarda e modifica gli impegni finanziari e il cronoprogramma riguardanti gli edifici destinati a ospitare Medicina Veterinaria.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali