Qualità aria, da domani attive le misure temporanee di primo livello

Il provvedimento riguarderà i comuni con più di 30mila abitanti oltre a quelli aderenti su base volontaria.

Qualità aria, da domani attive le misure temporanee di primo livello
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualità aria: da domani attive le misure temporanee di primo livello a Pavia e Lodi nei comuni con più di 30mila abitanti.

Qualità aria, da domani attive le misure temporanee di primo livello

Domani, martedì 12 febbraio 2019, saranno attivate le misure temporanee di primo livello nelle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova (comuni con più di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria). La decisione è stata presa alla luce del superamento dei valori di PM10 per 6 giorni consecutivi a Pavia, Lodi e Cremona e per 4 a Mantova e in relazione alle previsioni meteo di oggi e per i prossimi giorni.

Situazione meteo

Nella parte centro-occidentale del territorio lombardo è prevista un’evoluzione meteo favorevole alla dispersione degli inquinanti e ciò consente la non attivazione delle misure nei territori di Milano e di Monza e Brianza. Nelle zone a sud della Lombardia è prevista invece una situazione variabile per la giornata di oggi e per i prossimi giorni che non consente di ritenere probabile il rientro nei limiti. Per questo motivo si è ritenuto di procedere con l’attivazione delle misure nelle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova.

Il provvedimento

Le misure temporanee riguardano il settore traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il settore riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni) e agricolo (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all’aperto).

Rilevazione quotidiana

Come previsto dalla delibera regionale, i dati sulla qualità dell’aria a valle del blocco verranno esaminati ogni giorno e verrà data comunicazione in maniera tempestiva circa la cessazione delle limitazioni temporanee di 1° livello.

Seguici sui nostri canali