Ricerca dispersi: Tom e Domenico si uniscono alla Protezione Civile di Codogno

L’operatore cinofilo Domenico Zinzalini e il border collie Tom sono pronti ad accorrere nel momento del bisogno.

Ricerca dispersi: Tom e Domenico si uniscono alla Protezione Civile di Codogno
Pubblicato:
Aggiornato:

L’operatore cinofilo Domenico Zinzalini e il border collie Tom sono pronti ad accorrere al bisogno.

Nuovo binomio per la Protezione civile di Codogno

Il gruppo comunale dei volontari di protezione civile del comune di Codogno, dallo scorso sabato 07 dicembre 2019 può contare, all’interno della propria sezione cinofila, di un altro binomio che ha superato brillantemente l’esame E.N.C.I ai fini dell’abilitazione operativa alla ricerca di superficie di persone disperse.

Domenico e Tom
Domenico e Tom

Domenico e Tom in azione per chi ha bisogno

L’operatore cinofilo Domenico Zinzalini ha pertanto conseguito, dopo un lungo percorso di addestramento ed ulteriori fasi di esami intermedi, questa qualifica di operativo e potrà pertanto essere a disposizione degli enti (tipicamente Vigili del Fuoco) eventualmente incaricati di ricercare sul territorio persone scomparse, assieme altri volontari già abilitati in tal senso.
Domenico col suo fido Tom (Border collie del 2014) confermano il buon momento della scuola cinofila di soccorso per ricerca dispersi in superficie ed in ambiente con macerie, facendo conseguire man mano l’abilitazione a tutti i componenti del gruppo (al momento composto da 7 binomi).
Nella foto Zinzalini con il suo Tom al termine dell’esame ENCI superato per ottenere l’abilitazione alla ricerca di superficie di persone disperse.

(In copertina una foto di repertorio di ricerca di superficie di persone disperse scattata da Simone Gaetano)

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali