Weekend estivo (ma non troppo) in Lombardia

Sabato solo qualche isolato temporale su Alpi e Prealpi. Nel resto della Lombardia il fine settimana sarà davvero gradevole.

Weekend estivo (ma non troppo) in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Weekend estivo (ma non troppo) in Lombardia. Sabato qualche temporale su Alpi e Prealpi.

Weekend estivo (ma non troppo) in Lombardia

Sarà un weekend estivo, soleggiato, dalle temperature gradevoli. Insomma un bel weekend di sole. Lo dicono gli esperti di 3bmeteo.it. “L’anticiclone africano si indebolisce ed il caldo africano batte in ritirata sotto il Maestrale che determina un fine settimana soleggiato e gradevole eccetto per una locale instabilità su Alpi e Prealpi” – spiegano. “Vivremo quindi un periodo di caldo accettabile almeno fino a metà della prossima settimana quando le temperature torneranno sopra le medie”.

Instabilità su Alpi e Prealpi

Le condizioni di stabilità interesseranno l’Italia da Nord a Sud, fatta eccezione per una modesta instabilità nella giornata di sabato con locali acquazzoni sui rilievi di Alpi, Prealpi ed Appennino. La ventilazione di Maestrale e Grecale porterà un’attenuazione dell’afa e del caldo. Poi, domenica, assisteremo ad un ulteriore miglioramento: le temperature rientreranno così nelle medie tipiche del periodo.

Poi ancora caldo sopra la media

Questa situazione da estate gradevole dovrebbe perdurare anche in avvio della nuova settimana. “Poi le temperature dovrebbero subire un nuovo aumento per l’espansione dell’anticiclone africano. I valori tornerebbero così sopra le medie del periodo specie nella seconda parte della settimana- concludono da 3bmeteo.com

Ci lasciamo quindi alle spalle il maltempo dei giorni scorsi, che ha fatto anche parecchi danni in Brianza.

Seguici sui nostri canali