Dopo la pioggia di ieri oggi le scuole di Lodi sono sotto controllo

Sono state scoperte alcune infiltrazioni di acqua all’interno di alcuni plessi scolastici.  

Dopo la pioggia di ieri oggi le scuole di Lodi sono sotto controllo
Pubblicato:

Situazione viabilistica sotto controllo. In corso nelle scuole e negli edifici comunali i
sopralluoghi del personale tecnico.

Infiltrazioni d'acque in alcune scuole

L’evento meteorologico che nella serata di ieri, 21 Ottobre 2019,  ha interessato la città di Lodi è stato caratterizzato da precipitazioni di entità elevata, pari a 137,4 mm (dato Centro meteorologico lombardo), corrispondenti al 25% della pioggia caduta a partire dall’inizio dell’anno (540 mm).
A causa dell’eccezionalità del fenomeno, sia per volumi di acqua scaricata sia per intensità, sono pervenute al Comune di Lodi numerose segnalazioni relative a situazioni viabilistiche critiche e a infiltrazioni di acqua all’interno di alcuni plessi scolastici.

L'intervento nella serata di ieri

La Polizia locale e l'Ufficio tecnico del Comune di Lodi, in coordinamento con la Prefettura di Lodi, i Vigili del Fuoco e con una squadra di volontari della Protezione civile, sono intervenuti fin dalle prime ore della serata di ieri per ripristinare la circolazione nelle vie dove si sono verificati rallentamenti, ingorghi e allagamenti, in particolare in corrispondenza dei sottopassi di via Sforza, di via Zalli e della tangenziale in zona San Bernardo. Intorno alla mezzanotte le condizioni viabilistiche erano pressoché tornate alla normalità.

Le scuole interessate dai controlli

Dalle 7 di questa mattina il personale dell’Ufficio tecnico sta verificando le condizioni di tutti gli edifici scolastici.
Le problematiche più serie, dovute a importanti infiltrazioni, sono state riscontrate alla scuola dell’infanzia e primaria “Santa Francesca Cabrini” di Corso Archinti che oggi, martedì 22 ottobre, rimarrà chiusa, secondo quanto disposto dall'ordinanza sindacale n.20. Le famiglie sono state raggiunte telefonicamente dal dirigente e dal personale scolastico già nella tarda serata di ieri, mentre questa mattina il servizio scuolabus del Comune è stato confermato a scopo precauzionale, lungo tutta la linea di collegamento con l’istituto di Corso Archinti, per raggiungere gli alunni e i genitori che non erano ancora stati informati della sospensione delle attività.
Anche per la scuola dell’infanzia “Spezzaferri” è stata disposta la chiusura, terminato il sopralluogo che i tecnici hanno potuto effettuare dopo le 7, alla riapertura del plesso. La scuola ha quindi diramato le dovute comunicazioni e lo scuolabus ha percorso il consueto tragitto per dare alle famiglie l’informativa.
In via cautelativa anche la palestra dell’istituto “Spezzaferri” oggi non sarà agibile, nemmeno per le società sportive, già avvertite dall’Ufficio Sport del Comune.
I sopralluoghi dei tecnici proseguiranno durante la giornata, anche in altri edifici di proprietà comunale, per rilevare eventuali criticità e disagi.

LEGGI ANCHE: Maltempo: allagamenti nel Lodigiano, numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco

Maltempo, sottopasso Tangenziale Lodi allagato: soccorsa donna in difficoltà

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali