Non paga le tasse per non licenziare i dipendenti: assolto

Il Tribunale di Pavia lo assolve dall'accusa di evasione fiscale in quanto il fatto non costituisce reato.

Non paga le tasse per non licenziare i dipendenti: assolto
Pubblicato:
Aggiornato:

Non paga le tasse per non licenziare i dipendenti.  Il Tribunale di Pavia assolve il legale Rappresentate della Cipi Holding srl di Sannazzaro dall’accusa di evasione fiscale perché il fatto non costituisce reato. Dissequestrati i beni dell’azienda.

Non paga le tasse per non licenziare i dipendenti

Una storia che fa riflettere, riportata dai colleghi del Giornale di Pavia.it. Due sentenze emesse dal Tribunale di Pavia, il 12 e 18 novembre 2019, hanno messo fine ad una lunga battaglia giudiziaria che, al termine del I grado di giudizio e dopo essere arrivati fino dinanzi alla Cassazione per ottenere il dissequestro dei beni aziendali, ha dato ragione alla Cipi Holding Srl, accusata di non aver versato, dal 2011 al 2015, significativi importi relativi ad imposte dirette e indirette.

Dissequestrati i beni dell’azienda

Il Tribunale pavese ha accolto e dato merito alla difesa affidata all’inizio dello scorso anno all’avvocato Luigi Ferrajoli del Foro di Bergamo. E’ stata quindi ordinata l’immediata restituzione degli immobili e dei conti correnti, aziendali e personali dell’amministratore, mantenuti per oltre due anni in sequestro, per un valore di alcuni milioni di euro a fronte di una misura cautelare reale finalizzata alla confisca per equivalente di circa 3,5 milioni di euro.

Garantire la continuità aziendale

Pronunce che si pongono in linea con i più recenti orientamenti della giurisprudenza della Corte di Cassazione, che ha escluso la punibilità dell’imprenditore che ometta il versamento di imposte regolarmente dichiarate e liquidate al solo scopo di garantire la continuità aziendale e, in un momento di crisi economica quale quello attuale, nell’intento di preservare posti di lavorocontinuando a garantirne la retribuzione.

Il titolare ha così salvato circa 200 posti lavoro salvaguardando, comunque gli interessi dell’Erario, a cui sta versando, in rate, l’intero debito IVA e nella misura concordata gli altri tributi.
Seguici sui nostri canali