Comune e Università per una città giovane

La città si rinnova: ecco i servizi a disposizione.

Comune e Università per una città giovane
Pubblicato:

Comune e Università: il Comune di Lodi ha promosso una serie di interventi per facilitare il raggiungimento delle sedi universitarie.

Comune e Università

Lodi si arricchisce di opportunità e dinamismo, grazie al trasferimento della facoltà di Medicina veterinaria dell’Università Statale di Milano e alla presenza dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria della Repubblica di San Marino già attivi presso l’Istituto Bassi.

Interventi promossi dal Comune

Il Comune di Lodi ha promosso una serie di interventi per facilitare il raggiungimento delle sedi universitarie (potenziamento del trasporto pubblico, predisposizione della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il centro abitato al campus di Medicina Veterinaria) e per rendere fruibili i servizi in città per studenti, docenti, personale universitario, etc.

Il servizio Informagiovani del Comune partecipa attivamente al processo di accoglienza dei giovani universitari, realizzando iniziative specifiche per favorirne l’inserimento in città. In particolare, il sito dell’Informagiovani (http://www.informagiovanilodi.it/lodiuniversitaria/si è arricchito delle pagine dedicate alla Lodi universitaria che comprendono:

Guida completa all’offerta formativa universitaria con i suoi 5 corsi di Laurea triennale, 3 corsi di Laurea magistrale e 2 Master di primo livello.Banca dati alloggi, un servizio volto a favorire la ricerca della soluzione abitativa più consona ad ogni studente. Si avvale di una mappa per visualizzare la dislocazione degli appartamenti, le camere in affitto, i pensionati, le fermate dei mezzi pubblici e altri servizi.

Guida alla città con i calendari degli eventi, i luoghi di interesse artistico-culturale e per il tempo libero e con informazioni utili per le esigenze quotidiane (lavanderie, librerie, negozi di elettronica, etc.)

Carta Lodi Giovani, una tessera rivolta a tutti i giovani dai 15 ai 30 anni (non compiuti), che vivono, studiano o lavorano nel Comune di Lodi. Dà diritto a sconti e agevolazioni in negozi/strutture che offrono servizi, aderenti all'iniziativa.

L’Informagiovani intende dare in questo modo il proprio benvenuto ai giovani universitari, ponendosi come punto di riferimento informativo e come luogo di servizi ed opportunità.

LEGGI ANCHE: Striscia la notizia arriva a Lodi

 

Seguici sui nostri canali