Con le onde gravitazionali arriva "La scienza a scuola" a Lodi

Marco Giulio Giammarchi incontra i ragazzi del Liceo Scientifico Statale Giovanni Gandini.

Con le onde gravitazionali arriva "La scienza a scuola" a Lodi
Pubblicato:

Con le onde gravitazionali arriva La Scienza a Scuola a Lodi.

Con le onde gravitazionali arriva La Scienza a Scuola a Lodi

Lunedì 28 ottobre, il fisico dell’Infn Marco Giulio Giammarchi incontra i ragazzi del Liceo Scientifico Statale Giovanni Gandini per spiegare la grande scoperta che sta rivoluzionando lo studio della Fisica.
E’ il primo appuntamento in Lombardia del ciclo nazionale La Scienza a Scuola 2019 di Zanichelli. La quinta edizione dell’iniziativa porta oltre 50 ricercatori nei licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Presente il fisico Marco Giulio Gianmarchi

Cosa sono le onde gravitazionali? E cosa sono in grado di raccontare sull’origine dell’Universo? Perché è importante studiarle? Lo spiegherà il fisico Marco Giulio Giammarchi, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ai ragazzi del Liceo Scientifico Statale Giovanni Gandini di Lodi nell’incontro “Le onde gravitazionali”.
La scoperta delle onde gravitazionali, dovuta alla collaborazione Ligo-Virgo, viene a coronamento di una ricerca durata decenni e costituisce una spettacolare conferma della Relatività Generale come teoria della gravitazione. Questa osservazione è al tempo stesso la verifica della previsione di Einstein 100 anni dopo e la più forte evidenza dell'esistenza dei buchi neri. Grazie a questa scoperta, si apre ora la possibilità di una "astronomia a onde gravitazionali", con lo studio delle vibrazioni del tessuto spaziotemporale indotte dal movimento degli oggetti massivi dell'Universo.

La scienza a scuola con Zanichelli

L’appuntamento fa parte del ciclo nazionale di 200 incontri “La scienza a Scuola” realizzati da Zanichelli in collaborazione con la rivista “Le Scienze”. Un tour didattico da ottobre a gennaio in cui 50 tra ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontreranno studenti e insegnanti degli istituti superiori e licei d’Italia per spiegare le ultime novità della Scienza, con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Gli incontri sono riservati agli studenti e ai docenti delle singole scuole. L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs  - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.  https://www.unric.org/it/agenda-2030

La casa editrice Zanichelli

Da oltre 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli con questa iniziativa intende offrire agli studenti l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità scientifica direttamente dagli “addetti ai lavori”.

LEGGI ANCHE: Lodi in Kart – Sport e Sicurezza: allestita minipista kart per imparare divertendosi

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali