A Lodi si discuterà di “Gioco d’azzardo: quali legami con le organizzazioni criminali, quali effetti sul territorio e quali possibilità di azione per l’Ente locale”, con gli interventi di investigatori, amministratori, esperti e giornalisti.

Gioco d’azzardo e mafie

Due eventi – uno serale di carattere generale, e l’altro mattutino dai contenuti specialistici – destinati ad approfondire aspetti differenti dei fenomeni corruttivi e mafiosi.

Nel corso dell’evento serale del 9 aprile, a partire dalle ore 19.30, interverranno:

  • il sociologo Maurizio Fiasco, membro del consiglio direttivo di ALEA – Associazione per lo studio sul gioco d’azzardo
  • Angela Gregorini, vicesindaco e assessore al Commercio e alle attività produttive del Comune di Pavia
  • Claudio Forleo,  giornalista e autore del saggio Lose For Life – Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo

Nel corso dell’evento del 10 aprile, a partire dalle ore 9.30, i relatori sopracitati saranno affiancati da Giovanni Gervasi della Direzione Investigativa Antimafia di Milano. Modera gli incontri Francesco Vignola, responsabile del Dipartimento Formazione di Avviso Pubblico.

Il progetto

Il progetto Percorsi di formazione e conoscenza contro mafia e corruzione, che prevede la realizzazione di un totale di 22 eventi formativi nelle 11 tappe provinciali, mira a sviluppare iniziative di conoscenza, formazione e scambio di buone prassi amministrative, volte a far maturare sensibilità rispetto alla prevenzione e al contrasto alle mafie e alla corruzione e di ogni altro reato connesso alle attività illecite e criminose.

I percorsi di formazione e conoscenza contro mafie e corruzione, che si svolgeranno tra marzo e luglio 2019, toccheranno tutte le province del territorio lombardo con 22 eventi.

LE TAPPE

Leggi anche:  Festa della Lombardia 2019: dal 27 al 30 maggio eventi gratuiti

La prima tappa si è svolta il 26 e 27 marzo a Cremona. Seconda tappa Lodi (9-10 aprile), poi Mantova (15-16 aprile), Bergamo (8-9 maggio), Brescia (15-16 maggio), Monza (21-22 maggio), Pavia (5-6 giugno), Como e Lecco (12 e 13 giugno), Sondrio (17-18 giugno), Varese (26-27 giugno) e Milano (3-4 luglio).

 Scarica il programma di tutti gli incontri

Per maggiori informazioni: tutor@avvisopubblico.it.

LEGGI ANCHE: Morto don Giorgio Croce