Gite fuori porta a Pasqua garantite anche dal bel tempo previsto soprattutto per il Lunedì dell’Angelo.

Gite fuori porta

A58-TEEM invoglierà molti utenti a percorrere l’Autostrada a parcheggiare l’automobile nei pressi dei caselli e a inoltrarsi, in bici o a piedi, lungo la nuova rete di mobilità dolce. Solo fruiti in questo modo Milanese, Lodigiano e Brianza possono rivelare agli escursionisti angoli di vera natura intorno all’Arteria.

Percorsi ciclopedonali

C’è tutto un mondo verde intorno ai 35 chilometri di percorsi ciclopedonali che risultano accessibili dai cinque caselli di A58-TEEM. Si tratta di un patrimonio pubblico che può essere scoperto anche in occasione delle gite fuori porta di Pasqua e Pasquetta. L’opportunità ideale per immergersi nella Natura attraverso itinerari in grado di schiudere le sorpresone nell’uovo garantite da cicogne e oasi nascoste.

Cicogne in volo

Il territorio lambito dall’Arteria, che collega Melegnano ad Agrate Brianza interessando Milanese, Lodigiano e Brianza, riserva ai viaggiatori esperienze davvero irripetibili. Nelle campagne tra Comazzo, Merlino e Liscate, che il PSA «Muzza-San Biagio di Rossate» ha trasformato in un’oasi protetta caratterizzata da una chiesa attribuita a Donato Bramante, hanno nidificato sei cicogne riprese in volo nei pressi dell’Autostrada e diventate, da allora, le star più amate dai bird-watcher.

Leggi anche:  Si apre la nuova stagione del Teatro Nebiolo di Tavazzano

Bird-watching

Ma gli appassionati dell’avifauna imboccano l’Arteria e la rete di mobilità dolce anche allo scopo di visitare altre due riserve popolate da specie rare: le ex cave di prestito di Pozzuolo Martesana e Vizzolo Predabissi, che, sull’onda dei funzionali interventi di bonifica attuati, hanno attratto persino morette tabaccate e cigni neri. Tali santuari del bird-watching, teatro, dal 2016 in avanti, di safari fotografici con protagonisti gruccioni, cavalieri d’Italia, guardabuoi, svassi, moriglioni, tuffetti, aironi e marzaiole, sorgono a poca distanza dai caselli di A58-TEEM e sono, pertanto, facilmente individuabili e raggiungibili da coloro che, per hobby, ritraggono uccelli.