Si è svolta sabato 6 ottobre 2019 la 33esima edizione del famoso e unico Palio di Lodi, dove a sfidarsi e divertirsi sono uomini e donne con sfavillanti abiti colorati e dove i cavalli, quelli veri e in carne ed ossa, sono sostituiti da aitanti quattroruote spinti dalla forza bruta dei partecipanti. Ed è bellissimi così.

Il 33esimo Palio di Lodi, la “Cursa dei cavai”

La gara si è conclusa tra le grida e le speranze dei presenti con la quarta vittoria consecutiva de il Revellino Marte, che è riuscito a superare anche quest’anno tutti gli altri sfidanti, comprenso il cavallo di Lodi Vecchio, in testa per tutta la gara ma rimasto poi azzoppato in seguito ad una ruota bucata alla penultima curva, che gli è costato il terzo posto. Seconda classificata invece la contrada San Bassano (“intrusa” cremasca che porta il nome del patrono di Lodi), per la prima volta partecipe al Palio e accompagnata dal proprio sindaco, Giuseppe Papa.

Sono stati 8 i rioni che si sono sfidati in piazza:

Partecipe anche la facoltà di veterinaria

Ma quest’anno ha brillato per la propria presenza anche un’altra contrada, unica nel suo genere: quelli della facoltà di veterinaria, trasferitasi da poco più di un anno in città, allenata da Davide Pravettoni. Il direttore della clinica veterinaria ha commentato la partecipazione dei giovani dottori degli animali dichiarando che come veterinari, attenti al benessere animali, è positivo che non corrano cavalli veri. I ragazzi, essendo concentrati nel campus, sono già affiatati tra di lodi: questa partecipazione è servita a far vivere loro un po’ la città.

Leggi anche:  SPETTACOLARE VIDEO: rivive il drago del lago lombardo estinto

Revellino Marte si aggiudica la vittoria del 33° Palio di Lodi

Il concerto degli alunni della scuola media Don Milani

Come da programma, i visitatori e cittadini presenti, oltre al podio di Lodi hanno potuto godersi anche il concerto promosso dalla scuola media Don Milani, che ha visto suonare 44 alunni davanti a centinaia e centinaia di persone.

Il podio del 33esimo Palio di Lodi

Ecco le foto delle contrade vincitrici di questa edizione del Palio di Lodi

La contrada de il Revellino Marte, prima classificata

 

La contrada di San Bassano, seconda classificata

 

La contrada di Lodi Vecchio, terza classificata

(Foto di copertina tratta dal Profilo di Sara Casanova – Sindaco di Lodi. Le altre foto sono tratte dai profili delle contrade)

LEGGI ANCHE: 32° Palio di Lodi

TORNA ALLA HOME