Educazione ambientale nelle scuole del Lodigiano

“Nuvole a motore”: energia, clima e meteo Il progetto di educazione ambientale per le scuole del lodigiano.

Educazione ambientale nelle scuole del Lodigiano
Pubblicato:

Educazione ambientale nelle scuole del Lodigiano: il tema della sostenibilità al centro dell’iniziativa realizzata dalla Fondazione OMD.

Educazione ambientale

Un percorso didattico che permetterà agli studenti di capire come energiaclima e meteo non siano concetti astratti e lontani, ma temi che toccano da vicino le nostre vite e che vengono a loro volta influenzati dai comportamenti che adottiamo nella quotidianità. È il progetto di educazione ambientale “Nuvole a Motore” che Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e con il contributo di IGS – Ital Gas Storage, propone alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado di Lodi e di diversi comuni della provincia (l’elenco completo è disponibile sul sito nuvoleamotore.it). Le adesioni sono già numerose e i posti disponibili sono limitati: gli insegnanti interessati a partecipare con la propria classe hanno tempo fino al 12 ottobre per aderire su nuvoleamotore.it.

Possibilità per gli studenti coinvolti

Gli studenti coinvolti avranno l’occasione non solo di imparare i concetti fondamentali della meteorologia, dell’energia e del clima, ma anche di approfondire le connessioni che legano questi tre grandi ambiti e l’influenza che hanno sulla vita di tutti i giorni. Il filo conduttore sarà la sostenibilità. Gli educatori qualificati della Fondazione OMD e di ADM, anche grazie ad esperimenti e laboratori in classe, affronteranno temi come le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici, l’influenza che hanno sui fenomeni meteorologici, gli impatti sociali e ambientali relativi a ogni scelta energetica.

Contenuti scientificamente fondati

L’obiettivo è fornire agli studenti, attraverso l’insegnamento di contenuti scientificamente fondati, gli strumenti necessari per leggere e interpretare il contesto in cui vivono, e per capire quali sono i comportamenti più sostenibili da adottare nella quotidianità. Nel rispetto dell’indipendenza scientifica della Fondazione OMD, Ital Gas Storage, primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio del gas in Italia, ha deciso di supportare il progetto, dal momento che le finalità e gli obiettivi di “Nuvole a motore” – tra i quali l’attenzione al territorio e la promozione delle competenze scientifiche alle nuove generazioni - sono in linea con il sistema di valori di IGS.  Il progetto “Nuvole a motore” si caratterizza quindi anche come un’iniziativa di educazione culturale, che mira a risvegliare l’interesse e il senso di responsabilità dei cittadini del domani riguardo alle scelte ambientali ed energetiche.

Iniziativa completamente gratuita

Tutte le classi aderenti all’iniziativa, completamente gratuita per le scuole, riceveranno un ricco kit didattico multimediale con libretti di approfondimento, materiali di lavoro per gli insegnanti e gadget per gli alunni; parteciperanno inoltre a un concorso che, oltre a valutare l’apprendimento degli studenti, permetterà di aggiudicarsi un’uscita didattica di un’intera giornata, che rappresenterà l’occasione per “toccare con mano” le tematiche studiate.

LEGGI ANCHE: Opposizione affonda su Giunta leghista per la questione agevolazioni mensa e scuolabus agli stranieri

Seguici sui nostri canali