Reddito di cittadinanza: oggi al via le domande, primi soldi a maggio ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI

Le domande possono essere presentate Online, nei Caf o negli uffici postali.

Reddito di cittadinanza: oggi al via le domande, primi soldi a maggio ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI
Pubblicato:

E’ ormai arrivato il giorno del reddito di cittadinanza, ovvero il sostegno per famiglie in difficoltà varato dal Governo Gialloverde. Lo strumento che da definizione istituzionale, mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale,  diventerà “reale” a partire da oggi, mercoledì 6 marzo. E' il primo giorno utile per presentare la domanda. Chi lo farà entro  31 marzo dovrebbe ricevere una risposta dall’Inps (l’esito arriverà per sms o via e-mail) dell’Inps tra il 26 e il 30 aprile: se la domanda sarà accolta, a maggio partirà il pagamento.

Reddito di cittadinanza per gli stranieri sul modello mense Lodi

Reddito di cittadinanza: dove presentare la domanda

Le domande possono essere presentate Online, nei Caf o negli uffici postali

Ecco tutti i riferimenti utili per il Lodigiano

Requisiti economici

Il nucleo familiare deve essere in possesso di:

  • un valore ISEE inferiore a 9.360 euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per il single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10.000 euro), alla presenza di più figli (1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) o di componenti con disabilità (5.000 euro in più per ogni componente con disabilità).
  • un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.

Altri requisiti

Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:

  • autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
  • navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

Il Reddito di cittadinanza è compatibile con il godimento della NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e di altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria. L’assegno non verrà invece erogato ai nuclei familiari che hanno fra i loro componenti soggetti disoccupati a seguito di dimissioni volontarie nei dodici mesi successivi alla data delle dimissioni, fatte salve le dimissioni per giusta causa.

LEGGI ANCHE: Muore precipitando dalla finestra, stava mettendo una zanzariera

Seguici sui nostri canali