Dopo 5 settimane ecco le prime valutazioni sul sacco prepagato

Si tratta di valutazioni orientative per capire il quantitativo dei rifiuti prodotti.

Dopo 5 settimane ecco le prime valutazioni sul sacco prepagato
Pubblicato:

Valutazioni orientative circa l'utilizzo del sacco prepagato .

Le prime valutazioni sulla sperimentazione del sacco prepagato

Il comune di Lodi ha specificato che le valutazioni inerenti la sperimentazione del sacco preparato di seguito esposte sono da intendersi come puramente orientative e finalizzate ad offrire un primo riscontro circa l’andamento dei quantitativi di rifiuto prodotto in seguito all’introduzione del sacco prepagato nelle zone interessate. Il periodo considerato infatti (5 settimane) non appare sufficiente per la formulazione di considerazioni conclusive, che si rimandano ad una reportistica finale da elaborare al termine del periodo di sperimentazione.

Premessa

Premesso che i quantitativi presi in considerazione corrispondono solamente ai rifiuti conferiti con il servizio di Porta a Porta. Il confronto è stato effettuato paragonando i rifiuti conferiti nelle 5 settimane successive al 19 settembre, con un eguale numero di ritiri per ciascuna frazione considerata.

Le osservazioni

Si osserva che per le frazioni plastica e umido non si riscontrano in questa fase variazioni sensibili dei quantitativi conferiti.

Per la frazione carta si osserva un incremento apprezzabile dei conferimenti. Tale andamento, che potrebbe trovare riscontro anche in dinamiche di più lungo periodo, è coerente con quanto rilevato nell’analisi merceologica effettuata nel mese di maggio, che evidenziava una presenza significativa di carta all’interno della frazione secca.

Per la frazione secca si profila una marcata riduzione dei conferimenti, con una contrazione dei quantitativi pari al 36%. Il peso del ritiro medio si riduce da 7,7 ton a 4,9 ton.

LEGGI ANCHE: Sacco prepagato per il rifiuto secco: il 19 settembre al via la sperimentazione

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali