Giornata internazionale degli alberi, Baffi: "Favorire forestazione urbana"

“Occorre sostenere con maggiore forza una nuova cultura del verde e degli alberi nei contesti urbani”.

Giornata internazionale degli alberi, Baffi: "Favorire forestazione urbana"
Pubblicato:

Baffi, Italia Viva: "Incentivare i Comuni per favorire interventi di forestazione urbana".

La giornata internazionale degli alberi

“Occorre sostenere con maggiore forza una nuova cultura del verde e degli alberi nei contesti urbani” dichiara la Consigliera Baffi in occasione della Giornata nazionale degli alberi "Regione Lombardia deve sostenere i Comuni che promuovono iniziative di forestazione urbana in occasione di questa giornata e non solo, assicurando il supporto tecnico di ERSAF e risorse economiche per cofinanziare la piantumazione di nuovi alberi".

L'importanza degli alberi

Gli alberi svolgono importanti funzioni: possono rimuovere inquinanti nocivi, ridurre il rumore, mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici e delle ondate di calore, proteggere le fonti d’acqua e prevenire l’erosione del suolo e le inondazioni. Gli alberi nelle città possono ridurre il fabbisogno di aria condizionata del 30% se correttamente collocati attorno agli edifici. Nelle stagioni fredde, possono proteggere le case dal vento e risparmiare energia utilizzata per il riscaldamento del 20-50%. Un albero maturo può assorbire fino a 150 kg di CO2 l’anno, contribuendo così a mitigare i cambiamenti climatici.

Forestazione urbana: pratica condivisa a livello mondiale

"La forestazione urbana è una pratica condivisa a livello mondiale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e ridurre l'inquinamento dell'aria" prosegue la Consigliera ad un anno dal primo forum mondiale organizzato dalla FAO a Mantova, il World Forum on Urban Forests, "ed i Comuni hanno l'occasione per essere protagonisti e svolgere un importante ruolo, cogliendo l'opportunità di entrare a far parte del programma Tree Cities of the World promosso dalla FAO".

Il programma Tree Cities of the World è un’azione  internazionale per riconoscere le città che si impegnano a garantire che le loro foreste e gli alberi urbani siano adeguatamente mantenuti e gestiti in modo sostenibile. Attraverso l’adesione al programma i Comuni entrano a far parte di una rete globale di città tutte impegnate a gestire correttamente e con impegno il loro patrimonio arboreo.

"Assicuro sin d'ora il mio impegno a richiedere lo stanziamento di adeguate risorse regionali a sostegno degli interventi di forestazione urbana in occasione della prossima discussione di bilancio" conclude la Consigliera Baffi.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali