Gradimento mense Lodi pari all’86%, grazie ai prodotti a Km 0

"Le mense devono essere un’opportunità anche per creare una nuova economia sul territorio con vantaggi per tutta la comunità".

Gradimento mense Lodi pari all’86%, grazie ai prodotti a Km 0
Pubblicato:

Gradimento delle mense di Lodi pari all’86%: i soldi spesi per la refezione restano così nel territorio.

Gradimento mense Lodi

"Le mense devono essere un’opportunità non solo per soddisfare un fabbisogno di benessere nutrizionale, ma anche per creare una nuova economia sul territorio con vantaggi per tutta la comunità.  A Lodi i legumi ed il farro bio provengono da un’azienda di Villanova del Sillaro, la mozzarella, il primo sale e lo stracchino bio da Comazzo, il grana lodigiano e raspadura da un caseificio di Orio Litta, il prosciutto cotto da un salumificio di Graffignana, il budino bio, da un’azienda di Ripalta Cremasca. "
Spiega il consigliere leghista Eleonora Ferri.

Soldi che restano nel territorio

"La scelta di proporre prodotti a Km 0 far sì che i soldi spesi dal Comune e dalle famiglie rimangano in parte nel territorio, contribuendo così a sostenere l’agricoltura e la filiera alimentare locale.
Una scelta questa a mio avviso doppiamente positiva in quanto da un lato si punta ad educare chi è in tenera età a riconoscere la bontà ed il valore del cibo sano tradizionale; dall’altro si aiuta l’economia del territorio lodigiano.
Recentemente è stato anche proposto un menù tipico lombardo: polenta e bruscitt, cavolo cappuccio in insalata e torta paradiso.
Da uno studio di Coldiretti su base nazionale, fatto ad inizio anno scolastico, si evince che più di un italiano su quattro ritiene scarsa la qualità del cibo offerto nelle mense scolastiche. A Lodi non è così, il dato cittadino infatti riporta un gradimento di soddisfazione molto buono, pari all’ 86%."
Conclude così la disamina dei dati Eleonora Ferri.
Seguici sui nostri canali