Alle 21.00, presso la Sala Granata (via Solferino 72 – Lodi), l’esperto Enrico Farinone, già Vice Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea, presenterà il suo saggio “Europa al bivio, tra dissoluzione e rilancio dell’Unione” (Iacobelli Editore).

L’Europa al bivio

 L’Unione Europea è oggi attraversata da crisi esterne e interne che mettono a rischio il suo futuro. La globalizzazione, la crisi economica, le spinte indipendentiste, i flussi migratori, la paura del terrorismo pongono l’Unione Europea davanti a un bivio: o integrarsi di più o dissolversi. Il tema sarà trattato anche in un’ottica geopolitica e di attualità con un riferimento specifico agli effetti della Brexit.

Conferenze sull’Europa

 L’evento si inserisce nell’ambito del Ciclo di Conferenze sull’Europa: “Conoscere l’Europa: tra criticità e riforme”organizzato dal PD di Lodi. Un laboratorio di idee e di confronto sull’Unione Europea con esperti provenienti dalle istituzioni e dalle università che ci consentono di formulare nuove idee e proposte per il futuro, evidenziando le criticità attuali.

Aperto a tutti

Ricordiamo che lo scorso ottobre e novembre sono stati trattati altri temi: “Europa, immigrazione e sicurezza” con l’On. Kyenge e il Prof. Antonio Morone (UNIPV); “Europa sociale e welfare” con l’On. Benifei e la prof.ssa Ilaria Madama (UNIMI). L’On. Patrizia Toia ha invece trattato il tema di “Europa e cittadinanza” alla festa di chiusura delle primarie organizzata dal PD provinciale. Vi invitiamo a partecipare numerosi per un approfondimento del tema e per dialogare con il pubblico. Saranno inoltre disponibili alcune copie del libro dell’autore.

LEGGI ANCHE: Nuove tariffe cimiteriali a Lodi