Percorsi naturalistici e ristrutturazioni: 3 milioni da Regione alla provincia di Lodi

Serviranno a cofinanziare progetti di Fondazione Cariplo.

Percorsi naturalistici e ristrutturazioni: 3 milioni da Regione alla provincia di Lodi
Pubblicato:

Percorsi naturalistici e ristrutturazioni: 3 milioni da Regione alla provincia di Lodi per cofinanziare progetti di Fondazione Cariplo.

Percorsi naturalistici e ristrutturazioni: 3 milioni da Regione alla provincia di Lodi

Un contributo di 6 milioni di euro (3 per la provincia di Lodi e altri 3 per quella di Mantova) come cofinanziamento delle iniziative promosse da Fondazione Cariplo relative al programma denominato 'Interventi Emblematici
Maggiori'. 

Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del presidente Attilio Fontana e degli assessori al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, e agli Enti locali, Piccoli Comuni e Programmazione negoziata, Massimo Sertori.

Si tratta di progetti che affrontano problemi specifici sui territori identificati e che sono caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa e strutturale, mirando al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità attraverso processi di progettazione integrati.

"Progetti d'impatto per generare effettivi cambiamenti"

"Regione Lombardia - ha spiegato il presidente Fontana - partecipa con uno stanziamento importante agli interventi identificati dal bando di Fondazione Cariplo perché crede nel sostegno alle economie locali da sviluppare attraverso interventi in grado di produrre effettivi cambiamenti, con la fattiva collaborazione tra soggetti pubblici e privati".

Caparini: "In linea con gli obiettivi del Programma Regionale di Sviluppo"

"Un cofinanziamento - ha sottolineato l'assessore Caparini - in coerenza con le finalità promosse dal nostro Programma Regionale di Sviluppo. E' giusto e necessario puntare su iniziative individuate sui vari territori lombardi con l'obiettivo di generare ricadute positive sugli stessi".

A Lodi percorsi naturalistici e ristrutturazioni

Per quanto riguarda la provincia di Lodi sono 7 i progetti ammessi e 4 quelli finanziati da Regione Lombardia.
Nel dettaglio: 'Polis 3.0', che prevede la costruzione di un casale a Lodi da destinare a sede di una nuova casa famiglia per anziani e per minori in difficoltà; 'Parco Adda Sud' a Lodi, ossia interventi di valorizzazione di due percorsi naturalistici ciclopedonali sulle sponde del fiume, oltre all'acquisto di una nuova imbarcazione destinata alle persone con disabilità; 'Museo Diocesano e centro culturale', finalizzato a rifunzionalizzare la ex Chiesa di San Cristoforo, destinando la struttura a sede museale e centro culturale diocesano. E 'Casa della Comunità', ovvero il progetto di ristrutturazione di una struttura logistica per il recupero e la redistribuzione del cibo.

Foroni: "Interventi che incidono su bisogni e priorità"

"Sono particolarmente soddisfatto degli interventi selezionati nel Lodigiano, perché vanno ad individuare delle priorità e ad incidere su bisogni effettivi del territorio, da un punto di vista culturale, sociale ed economico - ha sottolineato l'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni - Ai soggetti e agli enti proponenti tocca ora l'onere di realizzarli nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile".

Sertori: "Collaborazione importante per sviluppo territorio"

"La collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo - ha commentato l'assessore Massimo Sertori - si dimostra ancora una volta fondamentale per lo sviluppo del territorio attraverso progetti strategici nell'ambito culturale, sociale e turistico. Progetti di dimensioni significative che offrono concrete possibilità e potranno generare un positivo impatto sulla qualità della vita dei cittadini".

LEGGI ANCHE: Cimice asiatica: la Regione vuol combatterla con l’aiuto di insetti “lombardi”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali