Pietro Foroni assessore alla Regione Lombardia

Presentata ufficialmente la Giunta Fontana, in squadra anche il lumbard lodigiano.

Pietro Foroni assessore alla Regione Lombardia
Pubblicato:

Pietro Foroni ai “piani alti” di Regione Lombardia: il lodigiano è entrato a far parte della giunta guidata da Attilio Fontana.

Pietro Foroni assessore alla Regione Lombadia

Il leghista Pietro Foroni, già presidente della Provincia e consigliere regionale, è stato eletto assessore nella nuova giunta guidata da Attilio Fontana. Si occuperà di Territorio e Protezione civile.

Chi è Pietro Foroni

Avvocato, classe 1975, è nato a Codogno in provincia di Lodi. Dopo un'esperienza come Consigliere Comunale vissuta fra le file dell'opposizione nel comune di Cornovecchio, nell’anno 2004 viene eletto sindaco di Maleo. A termine mandato, nel 2009, l’elezione a Presidente della Provincia di Lodi al primo turno, raccogliendo il 54,2% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrodestra costituita da PdL, Lega Nord e Insieme per il Lodigiano. Nella stessa tornata elettorale viene anche riconfermato come sindaco di Maleo con il 71% dei voti. Nel 2013 si candida per le consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Regionale della Lombardia tra le file della Lega Nord ottenendo 1647 preferenze. Quale Consigliere Regionale ho ricoperto le cariche di Vice Presidente "Commissione Speciale Antimafia", di componente II Commissione "Affari Istituzionali", di componente VIII Commissione "Agricoltura, montagna, foreste e parchi".

I complimenti dell'avversaria

“Faccio i miei complimenti al consigliere Pietro Foroni per la nomina ad assessore e gli rivolgo i miei auguri di buon lavoro e sono certa che svolgerà il suo ruolo al meglio. A lui è stato assegnato un assessorato di grande importanza e avrà competenza su materie determinanti per il territorio lodigiano. Mi riferisco in particolar modo all'attuazione della legge contro il consumo di suolo affinchè si persegua veramente l'obiettivo di tutela del territorio, all'aggiornamento del Piano territoriale regionale e alla pianificazione delle grandi superfici di vendita, per le quali è urgente fare programmazione. Su questi temi ci confronteremo dai rispettivi ruoli dentro l'istituzione regionale.”

Lo dichiara Patrizia Baffi, consigliera regionale del Pd, in merito alla presentazione della nuova Giunta regionale e alla nomina di Pietro Foroni ad assessore al Territorio e alle Protezione Civile.

“Purtroppo – aggiunge Baffi – nella composizione della giunta le donne sono davvero poche, e questo è certamente un limite.”

Seguici sui nostri canali