"Regione dichiari concluso l'esperimento (fallito) Trenord"

Pd contro l'abolizione dell'abbonamento "solo treno".

"Regione dichiari concluso l'esperimento (fallito) Trenord"
Pubblicato:

Pd contro l'abolizione dell'abbonamento solo treno.

La richiesta del Pd

Il Partito democratico lombardo e il Gruppo regionale del Pd raccoglieranno le firme tra i pendolari contro l’abolizione dell’abbonamento ‘solo treno’ e per chiedere a Regione Lombardia di archiviare Trenord e progettare una diversa prospettiva per il servizio ferroviario regionale. D’ora in avanti, per circa un mese, il Pd terrà diversi volantinaggi e raccolte firma nelle stazioni di tutti i territori lombardi con lo slogan ‘Basta Trenord’.

Esperimento fallito

“L’esperimento di Trenord è durato dieci anni e a consuntivo si deve ammettere che le cose non sono andate come avevano promesso ai pendolari – commenta Fabio Pizzul, capogruppo dem – . Il servizio è ancora largamente insoddisfacente e la Regione, da ormai sei anni guidata dalla Lega, ha tutta la responsabilità di non avere un vero progetto per dare ai viaggiatori condizioni di viaggio soddisfacenti. Noi saremo nelle stazioni a raccogliere la voce dei cittadini e porteremo il loro disagio e la loro protesta sul tavolo della politica”.

Pizzul fa il punto della situazione

Nel 2020 scadrà il contratto di servizio con Trenord. Per questo ci chiediamo cosa ha intenzione di fare la Regione. Una parte significativa di ritardi e cancellazioni è causata da problemi sulla rete. Per questo noi avevamo chiesto di convocare in Commissione Rfi, ma non è stato fatto. C’è, soprattutto, un problema di flotta, e nonostante gli annunci la Regione non è riuscita ad avere quasi nulla di nuovo da Trenitalia. Mentre il mondo va avanti, Regione Lombardia non riesce a mettersi al passo con le migliori realtà europee e costringe i pendolari a condizioni di viaggio assolutamente insoddisfacenti. In più, c’è la prospettiva della graduale cancellazione dell’abbonamento ‘solo treno’, come è già successo nelle province di Milano e Monza e Brianza in concomitanza con l’introduzione della tariffa integrata, ma per scelta unilaterale della Regione. Tutto questo ci porta a promuovere una mobilitazione con i pendolari per dire con chiarezza che bisogna mettere mano a Trenord e che la Regione non sta governando a dovere il trasporto ferroviario regionale”.

Il testo chiede che Regione Lombardia dichiari concluso l’esperimento Trenord, che ripristini gli abbonamenti solo treno per i pendolari di Monza, Milano e Lodi e rinunci a cancellarli nelle altre province.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali