Santa Chiara: il bilancio evidenzia l'inadeguatezza delle politiche della Regione

Il Pd di Lodi ritiene indubbio che le politiche della Regione in fatto di anziani debbano cambiare il passo.

Santa Chiara: il bilancio evidenzia l'inadeguatezza delle politiche della Regione
Pubblicato:

Il Pd di Lodi, dopo aver esaminato il bilancio della Santa Chiara in uno degli ultimi condigli comunali, ritiene indubbio che le politiche della Regione in fatto di anziani debbano cambiare il passo.

Il Comunicato del Pd di Lodi

"In uno degli ultimi Consigli Comunali, abbiamo ascoltato con interesse la presentazione del bilancio di Santa Chiara da parte del Presidente e del CdA uscenti. Siamo riconoscenti dell’operato svolto in questi anni che ha portato Santa Chiara ad essere una struttura di eccellenza, della passione e dell’impegno che tutto il CdA ha profuso per raggiungere questo obiettivo.

Tuttavia abbiamo ascoltato dal Presidente anche parole di preoccupazione in quanto, per scongiurare un ulteriore aumento delle rette e per chiudere con un bilancio in pareggio, si è dovuto attingere ancora al fondo di riserva della fondazione."

Le criticità dipendono da Regione Lombardia

"E’ bene che si sappia che le criticità indicate non dipendono da una gestione poco oculata (anzi!), ma dalla politica di Regione Lombardia che da anni non adegua i contributi per cui, se in origine la suddivisione dei costi per i servizi sanitari doveva spettare per il  50’% a Regione e per il restante 50% all’utenza, oggi saremmo arrivati a dover pesare sull’utenza per il 70% circa se non ci fosse appunto la “coperta” del fondo di riserva.

Inoltre il sistema dei budget, che stabilisce la possibilità di ricevere contributi solo per un numero troppo esiguo di assistiti, non permette di ampliare ad esempio l’assistenza domiciliare, ormai richiestissima, a meno di non erogare questo servizio totalmente a pagamento. Ma questo a cosa porterebbe? Difficoltà enorme per chi non se lo può permettere e potenziamento di un servizio nella direzione del solo privato che genererebbe gravi disuguaglianze. Insomma, è indubbio che le politiche della Regione in fatto di anziani devono cambiare il passo. L’Amministrazione Comunale di Lodi, a guida leghista come la Lombardia, si dovrebbe far portavoce di questa istanza presso il Pirellone, insieme alle altre Amministrazioni, per invocare una svolta."

LEGGI ANCHE: Nomine Santa Chiara irregolari, Lodi Civica e Pd chiedono chiarezza

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali