Se stai cercando uno studio dentistico a Lodi e dintorni, fermati qui e leggi questo articolo. Penserai che ti basti una connessione ed uno smartphone per trovare la soluzione migliore per te. Stai però sottovalutando un aspetto importante: si tratta della tua salute e non puoi far affidamento ad una semplice lista di contatti, di cui poco o niente conosci. Hai bisogno di uno studio dentistico che rispetti dei requisiti imprescindibili: professionalità certificate, aggiornamento costante, tecniche e strumentazioni all’avanguardia per citarne alcuni.

Tra i diversi studi dentistici a Lodi segnaliamo quelli del Dott. Dario Cianci, figura di rilievo nel territorio che da oltre 25 anni si occupa di chirurgia orale, ricostruzione ossea ed implantologia dentale utilizzando le tecniche più innovative e strumentazioni di ultimissima generazione. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le caratteristiche che uno studio dentistico deve possedere per essere sicuri che la prenotazione della visita sia il primo passo verso la risoluzione dei tuoi problemi dentali e non il prologo di una disavventura.

Il team dello studio dentistico

La tua valutazione parte proprio da questo aspetto. Lo staff dello studio a cui deciderai di rivolgerti deve essere composto da figure che, in primis, abbiano i titoli e le abilitazioni per poter svolgere la loro attività. Ti basterà inserire il cognome del professionista e la provincia dell’albo sul sito della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri per ottenere informazioni in merito. Cerca poi di recuperare informazioni sugli anni di esperienza e le specializzazioni conseguite. Se poi con una breve ricerca online riesci a trovare pubblicazioni e libri o articoli su siti o riviste di settore a suo nome, hai ulteriori conferme della reale competenza del dentista che stai valutando.

Comunicazione chiara

Un buon dentista o professionista del settore odontoiatrico deve comunicare con i suoi pazienti in modo chiaro. Che si tratti della prima visita, dell’anamnesi o del preventivo deve fare in modo che il paziente abbia un quadro preciso della situazione. Deve inoltre essere in grado di comprendere le esigenze del paziente, prestare particolare attenzione anche ai risultati estetici che desidera ottenere e consigliare sempre la soluzione più adatta al caso specifico.

Strumentazione e materiali utilizzati

Un buon studio dentistico investe ingenti risorse in tecnologia. Ciò vuol dire acquistare macchinari e strumentazione all’avanguardia. Sistemi digitali per rilevare l’impronta dentale, esami radiografici in 3d, microscopio ottico sono attrezzature che consentono di avere una maggiore precisione e di ottenere risultati migliori. Chiedi allo studio dentistico di quali macchinari si avvale e se sono obsoleti, riprendi la tua ricerca. Devi pretendere il meglio per te e uno studio che risparmia sui macchinari, non è certo la soluzione adatta. Altro aspetto da non sottovalutare è quello che riguarda i materiali utilizzati. Capsule, faccette, ponti devono essere realizzati con materiali certificati. Uno studio dentistico serio rilascia sempre ai propri pazienti il passaporto implantare, un documento fornito dal fabbricante che certifica la qualità dell’impianto ed i materiali utilizzati.

Leggi anche:  Alimentazione sana e leggera, necessità d’autunno

Tecniche di intervento all’avanguardia

A prescindere dalla tipologia di intervento o terapia a cui bisogna sottoporsi, la regola che seguono i migliori professionisti del settore è l’individuazione dei trattamenti meno invasivi e dolorosi per i pazienti. Per questo sono fondamentali corsi di aggiornamento costanti per apprendere nuove tecniche e metodologie di intervento. Rilevante a tal proposito è la possibilità di poter richiedere la sedazione cosciente, una tipologia di anestesia innovativa, indolore e priva di effetti collaterali.

Igiene e pulizia

Il rispetto dei protocolli vigenti in materia di igiene e pulizia è fondamentale per evitare di contrarre infezioni. Tutte le superfici e le attrezzature dello studio dentistico devono essere disinfettate con prodotti specifici ad uso medico. Verifica che:

  • sia presente una camera di sterilizzazione all’interno dello studio dentistico
  • che tutti i componenti dello staff medico indossino per tutta la durata del trattamento guanti, mascherine e cuffie monouso
  • che le poltrone ed i macchinari siano rivestiti con pellicole protettive
  • che gli strumenti utilizzati siano contenuti in sacchetti di plastica sterilizzati e che gli stessi vengano aperti soltanto in tua presenza

Queste sono le 5 caratteristiche più importanti da prendere in considerazione quando si è alla ricerca di uno studio dentistico ed anche il motivo che ci ha spinto a segnalare lo studio del Dott. Cianci. Di seguito vogliamo offrirti una panoramica più dettagliata. Se vivi a Lodi o dintorni, puoi ritenere già conclusa la tua ricerca.

Dario Cianci Studio Dentistico

Il Dott. Cianci si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 (Università di Milano) e ha conseguito la specializzazione sia in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva che in Odontoiatria. Si occupa di chirurgia orale ed implantologia, è un odontoiatra con certificazione Invisalign ed inoltre vanta diverse collaborazioni con autorevoli riviste di settore. I suoi studi si trovano a Montanaso Lombardo e Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi. Si avvale di sistemi tecnologici altamente avanzati (impronte digitali, esami radiografici in 3D, chirurgia orale guidata computerizzata) ed uno staff medico competente e sempre aggiornato su nuove tecniche e strumentazioni odontoiatriche. Presso i suoi studi è possibile richiedere i seguenti trattamenti:

  • implantologia
  • parodontologia
  • ortodonzia invisibile
  • rigenerazione ossea
  • odontoiatria conservativa
  • protesi dentali
  • chirurgia orale
  • sedazione cosciente

Per maggiori informazioni o per prenotare il primo appuntamento, visita il sito dello Studio Dentistico Dario Cianci.