Il brianzolo Tortu è l'italiano più veloce di tutti i tempi: 9.99!

L'atleta di Carate Brianza ha battuto il record di Pietro Mennea.

Il brianzolo Tortu è l'italiano più veloce di tutti i tempi: 9.99!
Pubblicato:
Aggiornato:

Il brianzolo Filippo Tortu da Carate Brianza ha battuto il record italiano nei 100 metri con un 9.99. L'aveva promesso solo pochi giorni fa e ce l'ha fatta. Superando il record di Pietro Mennea.

Filippo tortu è l'italiano più veloce di tutti i tempi

Filippo Tortu è ufficialmente nella leggenda dell'atletica italiana. Lo aveva promesso solo pochi giorni fa e ce l'ha fatta: ha battuto il record italiano nei 100 metri - fino ad ora detenuto da Pietro Mennea - e nella sua gara di questa sera durante il Meeting di Madrid è sceso sotto i 10 secondi, conquistando un sorprendente 9.99 (+0.2).

Attilio Fontana "Eccezionale risultato"

"Ci sono imprese che ti fanno entrare nella storia. E se parliamo di sport una di queste è avere infranto il muro dei 10 secondi nei 100 metri di atletica leggera. Complimenti! Bravissimo, spero di conoscerti presto personalmente".
Così su Facebook il presidente della Regione Lombardia commenta, come lui stesso lo definisce, "l'eccezionale risultato messo a segno, per la prima volta, da un italiano. A Madrid Filippo Tortu, ventenne che vive in Brianza, ha corso in 9.99 conquistando il primato nazionale che era del mitico Pietro Mennea".
Il presidente conclude ricordando che "Filippo è cresciuto sportivamente a Besana Brianza e Giussano, dove ancora si allena".

Soddisfazione anche da parte dell'assessore regionale allo Sport e Giovani che fa sapere di aver già contattato telefonicamente l'atleta di Carate Brianza: "A Filippo - dice l'assessore - ho rivolto i complimenti dell'intera Giunta e l'ho invitato a farci visita in Regione, a Palazzo Lombardia, appena gli allenamenti e impegni sportivi glielo consentiranno".

LA NOTIZIA COMPLETA E IL VIDEO SU GIORNALEDIMONZA.IT

Seguici sui nostri canali